Passeggiando in città. Visite guidate gratuite ai Palazzi senesi in occasione della Festa della Toscana 2013

Sabato 30 novembre l’Accademia Musicale Chigiana, in collaborazione con Prefettura di Siena, Provincia di Siena e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto, dedica il pomeriggio alla ricorrenza dell’anniversario della Riforma Penale promulgata il 30 novembre 1786 da Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca di Toscana, che, per la prima volta nella storia, abolì la pena di morte in Toscana.

 L’Iniziativa, ad ingresso libero, realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito, appunto, della Festa della Toscana 2013, e organizzata da Vernice Progetti Culturali, prevede un percorso guidato attraverso tre Palazzi storici della nostra città, oltre ad un incontro di approfondimento sui principali aspetti delle “illuminate” riforme leopoldine.

Accompagnati lungo tutto il percorso, e da una sede all’altra, da guide specializzate, gruppi di massimo 25 persone potranno, infatti, accedere alle sale di Palazzo Chigi Saracini, sede della Chigiana (Via di Città, 89), Palazzo Chigi alla Postierla, sede della Soprintendenza (Via del Capitano 1) e Palazzo del Governo, sede sia della Prefettura che della Provincia (Piazza Duomo 9) a partire dalle 14.30 fino alle 17, orario di inizio dell’ultima visita. Consigliata la prenotazione, la visita complessiva avrà una durata di circa 75 minuti.

 Terminate le visite, alle 18.30 la Chigiana organizza, aperto al pubblico, il dibattito dal titolo Pietro Leopoldo, riformatore illuminato. Si tratta di una dissertazione sulle riforme leopoldine a cura di storici e storici del diritto, rinomati esperti del contesto accademico senese, che si terrà nel Salone dei Concerti dell’Accademia Chigiana, con interventi di Cesare Mancini, Floriana Colao, Giuliano Catoni e Mario De Gregorio.

 Per prenotazioni e informazioni contattare Vernice Progetti Culturali srlu allo 0577-226406, dalle ore 8.30 alle 17.30. www.verniceprogetti.it. info@verniceprogetti.it.

 Ulteriori informazioni sui Palazzi sono consultabili su:

http://www.chigiana.it/scopri-laccademia/il-palazzo/

http://www.prefettura.it/siena;

http://www.provincia.siena.it

http://www.spsae-si.beniculturali.it/index.php?it/246/palazzo-chigi-piccolomini-alla-postierla

Questo inserimento è stato pubblicato in eventi. Metti un segnalibro su permalink. I commenti sono chiusi, ma puoi lasciare un trackback: Trackback URL.