CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI “IL SANTUCCIO”. Mostra “Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell’ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici”.

Apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria degli Angeli detta “il Santuccio” (Via Roma 69, Siena) fino al 20 gennaio 2019, in occasione della mostra “Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell’ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici”.

L’esposizione è promossa dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus, in collaborazione con il Polo museale della Toscana, Pinacoteca Nazionale di Siena, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto e Arezzo, organizzata da Opera-Civita.

L’iniziativa rientra nella rassegna degli eventi dedicati alla Memoria dei 200 anni del San Niccolò, promossi dal Comune, Università di Siena, e Azienda USL Toscana Sud Est.

La mostra è aperta dal 6 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 nella sede della Società di Esecutori di Pie Disposizioni e nell’attigua chiesa di Santa Maria degli Angeli detta del Santuccio, già facenti parte dell’omonimo convento.

Sono esposti progetti originali, foto d’epoca e documenti d’archivio che illustrano le principali tappe dell’espansione del villaggio manicomiale. Una sezione documenta aspetti della vita all’interno del manicomio oltre i rapporti di questo con la cittadinanza senese.

Ingresso gratuito, con possibilità di visite guidate su prenotazione al 334 8418736.

Orari mostra:
dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.30
dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
Chiusa 1 gennaio 2019.

Dopo il 20 gennaio 2019 è possibile visitare su richiesta la Chiesa di Santa Maria degli Angeli prenotanado a: 
pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it
Tel. 0577.286143

Questo inserimento è stato pubblicato in eventi. Metti un segnalibro su permalink. I commenti sono chiusi, ma puoi lasciare un trackback: Trackback URL.