Chiesa di Santa Maria degli Angeli “il Santuccio”. Proroga della mostra

Prorogata fino al 3 marzo 2019 la mostra “Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell’ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici”, ospitata dallo scorso 5 dicembre 2018 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli “il Santuccio” e nell’attigua sede della Società di Esecutori di Pie Disposizioni, un tempo parte dello stesso convento.

L’esposizione è promossa dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus, in collaborazione con Polo museale della Toscana, Pinacoteca Nazionale di Siena, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto e Arezzo, organizzata da Opera-Civita.

L’iniziativa rientra nella rassegna degli eventi dedicati alla Memoria dei 200 anni del San Niccolò, promossi dal Comune, Università di Siena, e Azienda USL Toscana Sud Est.

Sono esposti progetti originali, foto d’epoca e documenti d’archivio che illustrano le principali tappe dell’espansione del villaggio manicomiale. Una sezione documenta aspetti della vita all’interno del manicomio oltre i rapporti di questo con la cittadinanza senese.

La mostra è visitabile su richiesta prenotando a pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it
Tel. +39 0577 281161  +39 0577 286143

Ingresso gratuito, con possibilità di visite guidate su prenotazione al 334 8418736.

Questo inserimento è stato pubblicato in eventi. Metti un segnalibro su permalink. I commenti sono chiusi, ma puoi lasciare un trackback: Trackback URL.