APERTURA STRAORDINARIA Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla

Venerdì 21 giugno Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla partecipa alla “Notte Bianca” promossa dal Comune di Siena, prolungando l’orario di apertura e dando al pubblico l’opportunità di una visita in notturna.  

Nell’ambito del Piano di valorizzazione 2019 del Polo museale della Toscana, ed in concomitanza con la Festa europea della Musica, il Palazzo effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 19:15 alle ore 23:15 ad ingresso gratuito.

Info: tel. 057741246; email: pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Festa della Musica. Concerto Gospel a Villa Brandi

Villa Brandi aderisce alla 25° edizione della Festa della Musica che si celebra il 21 giugno in tutta Europa.

Intento dell’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla SIAE e dall’AIPFM (Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica) è realizzare una vera e propria Festa, una giornata da trascorrere tra musica e allegria in un posto insolito per questo tipo di manifestazione. 

Per celebrare questa occasione, venerdì 21 giugno la sede museale di Villa Brandi ospiterà un concerto Gospel tenuto dal Pray For Change Gospel Choir.

Il genere musicale proposto dal coro, diretto da Luigi Genise e Mariafrancesca Capoderosa, è una fusione di tutti gli stili della musica contemporanea, ispirati e riassorbiti dal Gospel: arrangiamenti Funky, Jazz, Soul, Rhythm and Blues, Pop e vari stili di canto e di improvvisazione vocale, con una strumentazione di base più signi­ficativa.

 

 Programma

 ore 16:00 visita guidata alla sede museale di Villa Brandi

con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili a: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

ore 17:00 Pray for Change Gospel Choir

Concerto di musica Gospel nel giardino di Villa Brandi

 Durante l’evento esposizione di illustrazioni da “L’anno suonato”, Il Mondo delle Figurine.

L’iniziativa è a ingresso gratuito.

 

Pray For Change Gospel Choir

Il Pray For Change Gospel Choir si forma a Siena nel febbraio del 2016, ­fino ad integrarsi oggi nell’associazione culturale Frequenze artistiche. Il coro, attualmente costituito da 22 elementi divisi in tre sezioni e da una band in quartetto, nasce con lo scopo di aggregare, divertire, emozionare e promuovere un genere musicale che ha origini lontane ma che ormai si sta diffondendo con molta forza in tutta Europa.

Sin dalla sua fondazione, il PFC partecipa al più importante evento formativo italiano dedicato al Gospel con la presenza di direttori e pastori che portano la loro esperienza direttamente dall’America. Diretto dal maestro Luigi Genise e Mariafrancesca Capoderosa, il coro ha alle spalle ormai diversi concerti in provincia di Siena e in tutta la regione Toscana; ha partecipato a festival, rassegne, eventi di beneficienza e divertenti flash mob; attualmente è impegnato nella registrazione del secondo CD e in varie collaborazioni con professionisti del panorama musicale italiano.

 

Per informazioni:

Tel. 0577.221127

Email: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

www.pinacotecanazionale.siena.it

http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it

https://www.beniculturali.it

Facebook: Pinacoteca Nazionale di Siena

Tutti gli eventi musicali proposti a livello nazionale sono consultabili sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

LEONARDO The Immortal Light

Progetto commemorativo in occasione dellanno leonardiano

Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla rientra tra le tappe selezionate dall’International Committee Leonardo da Vinci per commemorare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Martedì 18 giugno alle ore 16:00 verrà presentato il progetto LEONARDO The Immortal Light, tra le cui finalità cui spicca la campagna filantropica internazionale impegnata a ricavare fondi da destinare a borse di studio per la ricerca e progetti culturali.

Presenzieranno all’evento alcuni membri del comitato: Annalisa Di Maria con il suo recente successo dal Salone del libro di Torino, “Leonardo Neoplatonico” scritto a partire da una delle recenti scoperte più importanti rinvenute sull’opera della Monnalisa e Andrea da Montefeltro vincitore del premio della Pace nell’arte dell’O.N.U. che annuncerà i nomi dei due prossimi premiati al premio internazionale Leonardo The Immortal Light, consegnati a Bucarest.

Verranno inoltre presentati le ricerche condotte su Leonardo come Ingegnere Generale di Cesare Borgia, a cura del Dott. Ernesto Paleani, e un percorso alchemico della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, luogo di passaggio di Leonardo.

Programma

Ore 16:00

Presentazione generale del progetto LEONARDO The Immortal Light

Ore 16:30

Presentazione della Ricerca e del Libro “Leonardo da Vinci e la scuola neoplatonica”

Ore 17:10

Presentazione del Libro “Leonardo ingegnere generale di Cesare Borgia”

Ore 17:50

Sezione Alchimia

Per informazioni: info@progettoleonardo500.org

Facebook @Leonardodavinci2019

 

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Concerto di M.M. Shahin, Chiesa Santa Maria delle Nevi

Mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 16.30 presso la Chiesa Santa Maria delle Nevi si terrà il concerto del giovane musicista iraniano Mohammad Mahdi Shahinsorkheh.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è promossa dall’associazione Auser comprensorio di Siena in collaborazione con la Pinacoteca nazionale di Siena.

Il musicista

M.M. Shahin é nato a Tehran in Iran nel 1998 dove ha acquisito una perfetta conoscenza della musica sia classica che moderna e la padronanza di vari strumenti come il violino, il pianoforte, la chitarra acustica ed elettrica.

Dall’età di 18 anni ha tenuto diversi concerti a Tehran come violinista solista e musicista leader d’orchestra.

Alcuni brani in programma

  • Nothing Else Matters ( Metallica)

  • Halleluja (Rufus Wainwright)

  • Blackheart (Two Steps From Hell)

  • Eldorado (Two Steps From Hell)

  • La Canzone Dell’amore Perduto (F. De Andrè)

  • Mabade Sharghi (Mehrzad Khajeh Amiri)

  • My Heart Will Go On (J.Horner/W.Jennings)

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Chiusura temporanea Villa Brandi

Si comunica che Villa Brandi rimarrà chiusa al pubblico dal 5 al 15 giugno 2019 compresi.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Visite guidate a Villa Brandi

Continuano le aperture del secondo sabato del mese.
Per sabato 11 maggio 2019 è possibile prenotare una visita guidata scrivendo a pm-tos.villabrandi@beniculturali.it, indicando l’orario di visita preferito (ore 10:00, 11:00, 12:00).
Ingresso e visita guidata gratuiti.

Info: 0577.221127
Prenotazioni: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

“Vengo in campagna, a Vignano, da cui la veduta di Siena è a portata di mano, liscia, limpida […]”
“Nessuna vista è più bella: la città è tutta distesa all’orizzonte […]. Veramente sembra dipinta.”
C. Brandi, Aria di Siena

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Periodo pasquale. Orario di apertura dei siti museali

Si comunica che durante le festività pasquali i siti museali rispetteranno i seguenti orari:

PALAZZO CHIGI PICCOLOMINI ALLA POSTIERLA

apertura nei giorni festivi del 21 e 22 aprile, del 25 aprile e del 1 maggio

con orario 9:00 – 13:00

MADONNA DELLE NEVI

chiusura nei giorni festivi: 21 e 22 aprile, 25 aprile

apertura il 1 maggio con orario 9:00 – 13:00

EREMO DI SAN LEONARDO AL LAGO

chiusura dal 16 aprile al 22 aprile compresi

chiusura nei giorni festivi: 25 aprile e 1 maggio

VILLA BRANDI

chiusura dal 22 aprile al 28 aprile compresi

chiusura nei giorni: 1 maggio e 3 maggio

Nei giorni non festivi verrà mantenuto l’orario ordinario di apertura delle singole sedi museali.

 

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Donna in cammino – Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla

 
La mostra itinerante dedicata all’universo femminile.
Dal 23 marzo all’8 maggio, un singolare percorso d’arte che si snoda nel centro storico di Siena, proponendo al pubblico circa quaranta opere dello scultore senese Alberto Inglesi, artista tra i più eclettici e rappresentativi del territorio.
Tra le sedi coinvolte rientra anche Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla che accoglie otto sculture dell’artista, esposte all’ingresso e nel salone al secondo piano, visitabili durante il consueto orario di apertura del Palazzo.
Ingresso gratuito.
 

“Donna in cammino” è una mostra antologica che impone un confronto proficuo tra antico e contemporaneo su un tema eterno. Un confronto fatto di linguaggi e luoghi che si intrecciano e si esplicitano. Alberto Inglesi racconta i diversi aspetti del sentire femminile nelle sculture dai materiali più diversi, dal legno al bronzo, dal ferro alle resine, e le loro masse corporee occupano uno spazio fisico fatto di gesti, fatica, attese e al tempo stesso guardano l’infinito, aspirano all’eterno.

La mostra a cura di Mara Boscarini è organizzata dal Comune di Siena insieme al Comitato Gioca con l’Arte e la collaborazione della Contrada del Drago, di Banca e Fondazione Mps, Accademia Chigiana, Polo Museale della Toscana e Circolo degli Uniti che hanno messo a disposizione i luoghi che ospitano le opere, e il sostegno di Opera Laboratori Fiorentini, Banca Fideuram, Tiemme Servizi, Terrecablate, Siena Parcheggi e Agenzia Studio Iodice.

L’artista
Alberto Inglesi nasce a Siena nel 1952. Sin da piccolo trascorre le sue giornate nella bottega del padre ebanista intarsiatore, che lo avvia al mestiere. All’età di 12 anni frequenta corsi privati di disegno ornato veneto e toscano. Il suo esordio con la mostra nel 1965 nel palazzo del Cipolla a San Quirico d’Orcia. Nel 1970 si diploma a pieni voti all’Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena. Nel 1975 partecipa a numerose rassegne nazionali, che lo conducono all’assegnazione del “Premio Nazionale Arte e Sport” e del “Premio Nazionale di Arte Grafica”. A causa di un incidente la carriera subisce un rallentamento per poi riprendere a pieno ritmo nel 1988, esponendo così in tutta Italia e all’estero. In seguito, l’artista realizza mostre a Londra, Copenaghen, Vienna, Madrid, New York e Tokyo. Oggi è possibile ammirare alcune opere a Siena nel Museo delle Contrade della Civetta, Lupa, Chiocciola, Torre, Giraffa, Pantera e nei locali della Società Il Leone, della Contrada dell’Istrice. Inoltre, tra i suoi numerosi lavori si ricordano il bronzetto per le edizioni del premio giornalistico Paolo Frajese, la Pila Battesimale in bronzo per la Cappella delle Confessioni del Santuario di Santa Caterina da Siena, il trofeo per gli Internazionali di tennis di Spagna.

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Paesaggi di villa, architetture e giardini nel Veneto

Giovedì 4 aprile 2019 alle 17.00, Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla in collaborazione con il Garden Club Siena presenta “Paesaggi di villa, architetture e giardini nel Veneto“.

Una conferenza a cura dell’architetto Giuseppe Rallo, Professore dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia in Parchi e Giardini, introduce Annamaria Rallo Balestri, Presidente del Garden Club Siena.

Ingresso gratuito.

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Piccoli artisti in villa

Villa Brandi

Piccoli artisti in villa, percorsi didattici rivolti al pubblico dei bambini.

Sabato 16 marzo 2019 ore 10.30 i piccoli visitatori saranno accompagnati alla scoperta della Casa Museo, con una visita guidata interattiva incentrata sul tema del paesaggio.

A seguire un laboratorio didattico in cui i bambini si caleranno nei panni di Guttuso, cimentandosi nella pittura dell’opera “Paesaggio”, mediante diretta osservazione e confronto col panorama attuale.

Prenotazione obbligatoria alla email: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

Ingresso e visita gratuiti.

Per informazioni: tel: 0577.221127; e-mail: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

www.pinacotecanazionale.siena.it Pinacoteca Nazionale di Siena

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi