SADUN100

Dal 10 luglio all’8 settembre 2019, in mostra presso i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, un’antologica per ricordare il grande pittore contemporaneo senese Piero Sadun (1919-1974), in occasione del centenario della sua nascita.

Tra le opere esposte, due dipinti provenienti dalla collezione di Cesare Brandi, proprietà del Polo Museale della Toscana, donate dallo stesso Sadun al critico d’arte, a lui legato da uno stretto rapporto di amicizia e stima, testimoniato anche dal ricco scambio epistolare intercorso tra i due, conservato presso l’Archivio Cesare Brandi a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla.

Ritratto di Don Luigi, 1945

Nel 1943 Sadun si rifugiò a Vignano, vicino al palazzo di Cesare Brandi, ospite del parroco Don Luigi Rosadini col quale visse anch’egli travestito da prete e fu da lui aiutato, durante i rastrellamenti tedeschi, a fuggire da Siena. Il medesimo soggetto venne dipinto varie volte in quadri dello stesso periodo: la difficoltà di ritrarre Don Luigi è testimoniata anche in una lettera di Sadun a Brandi del 1945 “Il ritratto di Don Luigi fu giusto, poi grattato, rifatto peggio, e ora grattato di nuovo, ripreparato in attesa di essere ripreso”.

Gallo, 1947

Il soggetto, riconducibile alla tradizione della natura morta, è per Sadun un mezzo di rappresentazione della tragicità dell’esistenza; nell’opera, il gallo diviene difatti simbolo di offerta e di straziante olocausto.

 

SADUN100

11 luglio 2019 – 8 settembre 2019

Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, Piazza Il Campo, 1

dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00

 

 

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla. Apertura straordinaria

Giovedì 11 luglio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, apertura straordinaria di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, il sontuoso palazzo cinquecentesco esemplare per gli interni decorati con episodi della mitologia e della storia antica.

Nell’occasione sarà visitabile, al piano terra del Palazzo, la collezione di capi e accessori donata dalla designer Monica Bolzoni al MiBAC nel 2013.

Ingresso gratuito
Info:
Tel.: 0577.41246, 0577.281161
e-mail: pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it
Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Visite guidate a Villa Brandi

A Villa Brandi proseguono le aperture del SECONDO SABATO DEL MESE.
L’appuntamento è per sabato 13 luglio 2019 con visite guidate gratuite alle ore 10:00, 11:00, 12:00.

Per prenotare la visita all’orario preferito scrivere a:
pm-tos.villabrandi@beniculturali.it
oppure chiamare al 0577.221127

“E sarà piaciuta anche a Stendhal, che tante volte dovette averla fatta, quella strada quasi segreta, che passava davanti a casa mia e arrivava poi alla villa di Giulia Rinieri de’ Rocchi, la sua amata, inutilmente amata.”
C. Brandi, Siena mi fe’, Aria di Siena

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Chiusura temporanea Eremo di San Leonardo al Lago

Si comunica che l’Eremo di San Leonardo al Lago rimarrà chiuso al pubblico dal 26 al 30 giugno 2019 compresi.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Riapre la Pinacoteca Nazionale di Siena

Riapre venerdì 5 luglio 2019 alle ore 11.00 la Pinacoteca Nazionale di Siena con l’inaugurazione della mostra  “DAM – Design and Museums – Giovani Designer per i Musei Italiani. Selezione dei migliori progetti per migliorare l’accoglienza del pubblico e dell’utenza della Pinacoteca Nazionale di Siena” e la premiazione dei finalisti.

Per l’occasione sarà nuovamente visibile, dopo il restauro a cura dell’Opificio delle Pietre Dure, il Paliotto d’altare con Storie di Cristo di Guido da Siena (ca. 1270) uno dei più antichi dipinti su tela pervenuti dal Medioevo a livello europeo.

Per la prima volta, a seguito dell’acquisizione da parte del MiBAC, sarà esposto il disegno con Figura maschile  (ca. 1532-1535) di Domenico Beccafumi, rilevante testimonianza della produzione grafica dell’artista.

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Chiusura temporanea Villa Brandi

Si comunica che Villa Brandi rimarrà chiusa al pubblico dal 28 giugno al 4 luglio 2019 compresi.

Ci scusiamo per il disagio.

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

APERTURA STRAORDINARIA Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla

Venerdì 21 giugno Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla partecipa alla “Notte Bianca” promossa dal Comune di Siena, prolungando l’orario di apertura e dando al pubblico l’opportunità di una visita in notturna.  

Nell’ambito del Piano di valorizzazione 2019 del Polo museale della Toscana, ed in concomitanza con la Festa europea della Musica, il Palazzo effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 19:15 alle ore 23:15 ad ingresso gratuito.

Info: tel. 057741246; email: pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Festa della Musica. Concerto Gospel a Villa Brandi

Villa Brandi aderisce alla 25° edizione della Festa della Musica che si celebra il 21 giugno in tutta Europa.

Intento dell’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla SIAE e dall’AIPFM (Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica) è realizzare una vera e propria Festa, una giornata da trascorrere tra musica e allegria in un posto insolito per questo tipo di manifestazione. 

Per celebrare questa occasione, venerdì 21 giugno la sede museale di Villa Brandi ospiterà un concerto Gospel tenuto dal Pray For Change Gospel Choir.

Il genere musicale proposto dal coro, diretto da Luigi Genise e Mariafrancesca Capoderosa, è una fusione di tutti gli stili della musica contemporanea, ispirati e riassorbiti dal Gospel: arrangiamenti Funky, Jazz, Soul, Rhythm and Blues, Pop e vari stili di canto e di improvvisazione vocale, con una strumentazione di base più signi­ficativa.

 

 Programma

 ore 16:00 visita guidata alla sede museale di Villa Brandi

con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili a: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

ore 17:00 Pray for Change Gospel Choir

Concerto di musica Gospel nel giardino di Villa Brandi

 Durante l’evento esposizione di illustrazioni da “L’anno suonato”, Il Mondo delle Figurine.

L’iniziativa è a ingresso gratuito.

 

Pray For Change Gospel Choir

Il Pray For Change Gospel Choir si forma a Siena nel febbraio del 2016, ­fino ad integrarsi oggi nell’associazione culturale Frequenze artistiche. Il coro, attualmente costituito da 22 elementi divisi in tre sezioni e da una band in quartetto, nasce con lo scopo di aggregare, divertire, emozionare e promuovere un genere musicale che ha origini lontane ma che ormai si sta diffondendo con molta forza in tutta Europa.

Sin dalla sua fondazione, il PFC partecipa al più importante evento formativo italiano dedicato al Gospel con la presenza di direttori e pastori che portano la loro esperienza direttamente dall’America. Diretto dal maestro Luigi Genise e Mariafrancesca Capoderosa, il coro ha alle spalle ormai diversi concerti in provincia di Siena e in tutta la regione Toscana; ha partecipato a festival, rassegne, eventi di beneficienza e divertenti flash mob; attualmente è impegnato nella registrazione del secondo CD e in varie collaborazioni con professionisti del panorama musicale italiano.

 

Per informazioni:

Tel. 0577.221127

Email: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

www.pinacotecanazionale.siena.it

http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it

https://www.beniculturali.it

Facebook: Pinacoteca Nazionale di Siena

Tutti gli eventi musicali proposti a livello nazionale sono consultabili sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

LEONARDO The Immortal Light

Progetto commemorativo in occasione dellanno leonardiano

Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla rientra tra le tappe selezionate dall’International Committee Leonardo da Vinci per commemorare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Martedì 18 giugno alle ore 16:00 verrà presentato il progetto LEONARDO The Immortal Light, tra le cui finalità cui spicca la campagna filantropica internazionale impegnata a ricavare fondi da destinare a borse di studio per la ricerca e progetti culturali.

Presenzieranno all’evento alcuni membri del comitato: Annalisa Di Maria con il suo recente successo dal Salone del libro di Torino, “Leonardo Neoplatonico” scritto a partire da una delle recenti scoperte più importanti rinvenute sull’opera della Monnalisa e Andrea da Montefeltro vincitore del premio della Pace nell’arte dell’O.N.U. che annuncerà i nomi dei due prossimi premiati al premio internazionale Leonardo The Immortal Light, consegnati a Bucarest.

Verranno inoltre presentati le ricerche condotte su Leonardo come Ingegnere Generale di Cesare Borgia, a cura del Dott. Ernesto Paleani, e un percorso alchemico della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, luogo di passaggio di Leonardo.

Programma

Ore 16:00

Presentazione generale del progetto LEONARDO The Immortal Light

Ore 16:30

Presentazione della Ricerca e del Libro “Leonardo da Vinci e la scuola neoplatonica”

Ore 17:10

Presentazione del Libro “Leonardo ingegnere generale di Cesare Borgia”

Ore 17:50

Sezione Alchimia

Per informazioni: info@progettoleonardo500.org

Facebook @Leonardodavinci2019

 

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Concerto di M.M. Shahin, Chiesa Santa Maria delle Nevi

Mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 16.30 presso la Chiesa Santa Maria delle Nevi si terrà il concerto del giovane musicista iraniano Mohammad Mahdi Shahinsorkheh.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è promossa dall’associazione Auser comprensorio di Siena in collaborazione con la Pinacoteca nazionale di Siena.

Il musicista

M.M. Shahin é nato a Tehran in Iran nel 1998 dove ha acquisito una perfetta conoscenza della musica sia classica che moderna e la padronanza di vari strumenti come il violino, il pianoforte, la chitarra acustica ed elettrica.

Dall’età di 18 anni ha tenuto diversi concerti a Tehran come violinista solista e musicista leader d’orchestra.

Alcuni brani in programma

  • Nothing Else Matters ( Metallica)

  • Halleluja (Rufus Wainwright)

  • Blackheart (Two Steps From Hell)

  • Eldorado (Two Steps From Hell)

  • La Canzone Dell’amore Perduto (F. De Andrè)

  • Mabade Sharghi (Mehrzad Khajeh Amiri)

  • My Heart Will Go On (J.Horner/W.Jennings)

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi