Chiusura temporanea della Pinacoteca Nazionale di Siena

Chiusura temporanea della Pinacoteca Nazionale di Siena per urgenti lavori agli impianti e per interventi di manutenzione straordinaria, ma nessun trasferimento delle opere d’arte del museo.

Il Polo museale della Toscana informa della necessità di chiudere temporaneamente la Pinacoteca Nazionale di Siena a partire dal 17 dicembre 2018. La chiusura è imposta dalla esigenza di realizzare urgenti lavori all’impianto di riscaldamento e altri interventi di manutenzione straordinaria, in particolare per rinnovare i servizi igienici e per migliorare la sicurezza del percorso museale, nelle sale di Palazzo Buonsignori Brigidi, sede naturale e privilegiata del museo sin dal 1932. Non è previsto alcun trasferimento delle opere d’arte del museo in altre sedi, se non per prestiti già concessi a mostre, come già sancito dal vincolo di inscindibilità tra palazzo e collezioni d’arte dettato dal decreto di regificazione del 1931.

“La chiusura temporanea della Pinacoteca – dichiara il Direttore del Polo museale della Toscana Stefano Casciu – è una misura necessaria poiché in questo momento, a causa di un guasto ingente alla caldaia, non possono essere garantite le condizioni di benessere ambientale per il pubblico e per il personale in servizio. E’ stata organizzata in contemporanea l’apertura al pubblico di altre sedi museali senesi del Polo museale, Palazzo Chigi alla Postierla e la Chiesa della Madonna delle Nevi, secondo orari che verranno presto diffusi, in modo da offrire ai visitatori e ai cittadini di Siena una possibile alternativa di visita a luoghi solitamente non aperti al pubblico. La riapertura della Pinacoteca avverrà al completamento dei lavori e la data verrà comunicata non appena acquisiti i necessari dati tecnici.”

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Villa Brandi chiusura 8 dicembre 2018

Si comunica che sabato 8 dicembre 2018 Villa Brandi rimarrà chiusa al pubbico.

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Conversazione con Ferdinando Scianna. L’amicizia con Cesare Brandi.

Giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 17.00, Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, in Via del Capitano 1 a Siena, presenta una conversazione con Ferdinando Scianna, uno tra i più grandi maestri della fotografia italiana e internazionale.

La conversazione, introdotta dal direttore del Polo Museale della Toscana, Stefano Casciu e da Cristina Gnoni Mavarelli, direttrice della Pinacoteca Nazionale di Siena e Villa Brandi, sarà condotta da Denis Curti, curatore della mostra dedicata al maestro a Forlì e da Anna Maria Guiducci, già soprintendente SABAP Reggio Calabria e Vibo Valentia.

L’iniziativa è promossa dal Polo Museale della Toscana in concerto con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Civitas Srl e Civita mostre, in occasione della grande retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna Viaggio Racconto Memoria, in mostra a Forlì presso i Musei San Domenico fino al 6 gennaio 2019.

L’incontro coinvolgerà Ferdinando Scianna in un’interessante conversazione in merito al rapporto di amicizia instaurato col Professore Cesare Brandi, una delle figure di riferimento del giovane fotografo che si formava, negli anni Sessanta, alle lezioni di storia dell’arte tenute da Brandi all’Università di Palermo, apprendendo un modo diverso di raccontare l’arte e il mondo attraverso le immagini.

Nell’occasione verranno presentate alcune fotografie e lettere di corrispondenza inviate dal giovane Scianna al Professor Brandi, pertinenti al fondo manoscritto e fotografico conservato presso l’Archivio Cesare Brandi a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla.

Ingresso gratuito.

Info: tel.: 0577.41246,

e-mail: pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it

www.polomusealetoscana.beniculturali.it

www.pinacotecanazionale.siena.it

www.mostraferdinandoscianna.it

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Visita guidata a Villa Brandi

A Villa Brandi proseguono le aperture del SECONDO SABATO DEL MESE.

Sabato 10 novembre 2018 visita guidata alle ore 12.00.

Ingresso e visita gratuiti. Per prenotazioni: tel. 0577.221127, e-mail: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

1 novembre, festa di Ognissanti

In occasione della festività di “Ognissanti“, la Pinacoteca Nazionale di Siena sarà aperta al pubblico con orario 9.00 – 13.00.

La tavola di Martino di Bartolommeo è solo una delle tante opere raffiguranti Santi e Sante che si possono ammirare nelle sale del museo.

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

OTTOBRE AL MUSEO. Aperture straordinarie

Chiudono le iniziative del mese di ottobre le aperture straordinarie di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla e Villa Brandi a Vignano.

Sabato 27 ottobre 2018 sarà possibile visitare la Casa-Museo di Vignano, partecipando a visite guidate gratuite alle ore 9.30 e alle ore 12.00.

La dimora “peruzzesca” conserva ancora gli arredi originali del Settecento, oltre ad una raccolta di opere d’arte moderna donate da illustri artisti a Cesare Brandi, ultimo proprietario della villa. Ingresso libero, prenotazione a pm-tos.villabrandi@beniculturali.it. Info: 0577.221127

Nel pomeriggio di sabato 27 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, si apriranno le porte di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, dimora nobiliare del Cinquecento nella quale è possibile ammirare la quadreria seicentesca e gli ambienti riccamente affrescati e decorati a stucco. Ingresso libero. Info: 0577.41246

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Chiusura temporanea Villa Brandi

Si comunica che Villa Brandi rimarrà chiusa al pubblico dal 15 ottobre al 25 ottobre 2018 compresi.

Ci scusiamo per il disagio.

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

San Francesco nelle opere della Pinacoteca

4 ottobre S. Francesco d’Assisi

Alla Pinacoteca Nazionale di Siena si conservano numerose immagini del Santo e raffigurazioni di episodi della sua vita, da Margarito d’Arezzo (sec. XIII) a Taddeo di Bartolo (sec. XV).

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Weekend di visite guidate a Villa Brandi

Venerdì 12 ottobre alle ore 10.30, 11.30, 16.30, 17.30 e sabato 13 alle ore 10.00, 11.00, 12.00 Villa Brandi sarà aperta al pubblico con visite guidate alla scoperta della dimora cinquecentesca immersa nella splendida campagna di Vignano.

Ingresso e visite gratuiti.
Per informazioni e prenotazioni: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it
Tel.: 0577.221127

 

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

L’Eremo in musica

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio con tema “L’Arte di condividere” sono previste iniziative volte a coinvolgere i vari pubblici in uno spirito di condivisione degli spazi culturali e di avvicinamento alle diverse espressioni artistiche.

EREMO DI SAN LEONARDO AL LAGO

Domenica 23 settembre ore 18.00

Apertura straordinaria dalle ore 15,30 alle ore 19,30 dell’Eremo di San Leonardo al Lago a Monteriggioni, situato lungo uno dei percorsi della Via Francigena e decorato con gli affreschi dei pittori Lippo Vanni e Giovanni di Paolo.

Alle ore 18.00 concerto a cura dell’Ensemble vocale Ars Harmonica, diretto da Nicola Sodi.

Iniziativa gratuita.

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi