Chiusura dei luoghi della cultura in ottemperanza all’Ordinanza del Ministro della Salute del 13 febbraio 2021

—–> In ottemperanza alle disposizioni del DPCM del 14 gennaio 2021 e dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 13 febbraio 2021, che stabilisce il passaggio in zona arancione della Regione Toscana, da lunedì 15 febbraio 2021 la Pinacoteca Nazionale di Siena e gli altri luoghi della cultura statali senesi rimarranno chiusi al pubblico, salvo diverse indicazioni emanate dalle autorità competenti.

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Riapertura dei musei statali senesi in ottemperanza al DPCM del 14 gennaio 2021

In base alle misure contenute nel Dpcm del 14 gennaio 2021, da giovedì 21 gennaio 2021 riapriranno al pubblico la Pinacoteca Nazionale di Siena, l’Eremo di San Leonardo al Lago e Villa Brandi a Vignano, secondo i seguenti orari:

 

Pinacoteca Nazionale di Siena
Lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Martedì, mercoledì, giovedì dalle 14:00 alle 19:00
Chiuso sabato e domenica.
La biglietteria chiude mezz’ora prima.

Eremo di San Leonardo al Lago
Da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 15:30
Chiuso: sabato, domenica e festivi.

Villa Brandi a Vignano
Su prenotazione nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
scrivendo a drm-tos.villabrandi@beniculturali.it

Sarà possibile accedere in piccoli gruppi (max. 10 persone) anche con guida (munita di auricolari/whispers) sempre nel rispetto della distanza di sicurezza, per un massimo di 50 persone contemporaneamente.

Indicazioni generali  per l’ingresso e la visita ai musei

È necessario seguire le indicazioni fornite dal personale di accoglienza e attenersi alle disposizioni di sicurezza:
• Rilevazione della temperatura a cura del personale e ingresso vietato in caso di febbre superiore a 37.5°
• Ingresso con obbligo di mascherina
• Lavare/igienizzare spesso le mani
• Rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,5 mt.
• Non sostare negli spazi di passaggio

Per ogni eventuale altra richiesta o per chiarimenti è possibile contattare la Pinacoteca Nazionale di Siena, Via San Pietro, 29, 53100 Siena,
tel. 0577 281161 drm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Investimenti del Mibact per rendere più accoglienti, sicuri e monitorati, gli ambienti della Pinacoteca e gli altri siti senesi della Direzione regionale musei della Toscana.

Negli spazi della Pinacoteca Nazionale e degli altri siti statali senesi sarà sostituito, entro le prime settimane del 2021, il vecchio sistema di sicurezza con uno più avanzato che permetterà di proteggere, attraverso il controllo da remoto, dai rischi di incendio.

La Direzione regionale Musei della Toscana sta inoltre provvedendo alla sostituzione degli impianti di climatizzazione con delle tipologie nuove che permetteranno un risparmio energetico del 60% rispetto al precedente. Il sistema sarà gestito da un impianto domotico con sensori termici per il controllo del clima e della temperatura che concilierà la migliore vivibilità degli spazi e la protezione delle opere esposte.

La Pinacoteca in particolare sarà resa più accogliente e ospitale attraverso nuovi arredi, migliorando gli spazi e rendendoli più confortevoli e funzionali: saranno sistemati leggii, nuove panche e altri accessori. Al piano terreno sarà allestito uno spazio di accoglienza.

Un successivo cantiere inizierà nei primi mesi del 2021 e si occuperà del restauro delle facciate di Palazzo Chigi alla Postierla e della Pinacoteca. Quest’ultima, nella parte di Palazzo Buonsignori, sarà inoltre interessata da interventi antisismici.

Il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid, pur creando disagi alla cittadinanza per la mancata possibilità di poter godere della bellezza delle opere, è stato utile per svolgere in maniera più celere i lavori permettendo di non arrecare ulteriori disagi ai visitatori al momento della loro riapertura.

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Lavori tecnici

Durante il periodo di chiusura al pubblico dei musei, previsto dal Dpcm 3 novembre 2020,
in Pinacoteca e negli altri luoghi statali della cultura senesi stiamo approfittando per eseguire:
– lavori di adeguamento impiantistico e di antincendio
– lavori di ristrutturazione edilizia
– lavori di falegnameria (arredi e finiture)
– pulizie straordinarie
– riordino del materiale documentale e di archivio
 
Il nostro personale sarà quindi in servizio.
SPERIAMO DI RIVEDERVI PRESTO!

 

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Chiusura di tutti i luoghi della cultura (DPCM 3 novembre 2020)

In ottemperanza alle nuove misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dal Dpcm 3 novembre 2020 (art. 1, lettera r), il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo comunica che dal 6 novembre 2020 al 15 gennaio 2021 sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei, degli archivi, delle biblioteche, delle aree archeologiche e dei complessi monumentali di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio.

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Apertura straordinaria Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla

Sabato 24 ottobre 2020, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla.

Il palazzo ha due piani con una medesima composizione degli spazi, ampie stanze decorate che si aprono attorno ad un salone centrale. La ricca decorazione a stucco e ad affresco fu fatta realizzare,  su precise indicazioni di Scipione, a partire dal 1573 dai maestri Marcello Sparti da Urbino, stuccatore (notizie dal 1573 al 1608) e dal pittore Bernard van Rantwijck (documentato a Siena dal 1572 al 1596). I lavori di scalpello, capitelli, mostre di porte, stemmi in facciata sono riferibili a Girolamo del Turco, padre dell’architetto senese Flaminio del Turco.

L’ingresso è gratuito

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Villa Brandi visite guidate su prenotazione

Nell’ambito del piano di valorizzazione del patrimonio museale della Direzione regionale musei della Toscana,

Villa Brandi sarà aperta sabato 24 e 31 ottobre 2020 con visite guidate gratuite, su prenotazione, alle ore 10:00, 11:00 e 12:00

Ingresso e visite gratuiti, posti limitati con prenotazione obbligatoria a drm-tos.villabrandi@beniculturali.it  

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Villa Brandi: visite accompagnate e laboratorio per bambini

Villa Brandi 17 ottobre 2020

LABORATORIO PER BAMBINI 6-12 anni dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Storytelling in immagini e parole
Un’avventura tra fotografia e scrittura alla scoperta di Villa Brandi
*PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA*

VISITE INFORMATIVE ACCOMPAGNATE con inizio alle ore 10.00, 11.00, 12.00
*PRENOTAZIONE CONSIGLIATA*

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto #EternoPresente, ideato in collaborazione con Siena Art Institute e con il contributo di Fondazione Mps

Per info e prenotazioni:
Visite guidate ➡️ drm-tos.villabrandi@beniculturali.it
Laboratorio per bambini ➡️ office@sienaart.org

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Riapertura al pubblico della biblioteca e degli archivi di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla

Siena - Archivi di Palazzo Chigi Piccolomini alla PostierlaDa martedì 6 ottobre 2020 riaprono al pubblico, per la consultazione, la biblioteca e gli archivi – ​fototeca, archivio generale, archivio restauri, archivio Brandi – situati a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla.

L’ingresso è esclusivamente su prenotazione telefonica, il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, al numero 0577 41246 o per mail a rosanna.bogo@beniculturali.it e per l’Archivio Brandi a drm-tos.villabrandi@beniculturali.it

Inviando la richiesta si riceverà una email di conferma dell’appuntamento.

Orari per la consultazione:

martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 

Nel rispetto delle regole di contenimento della diffusione del virus relativo all’emergenza sanitaria da Covid-19 si ricorda che è obbligatorio:

  • Misurazione della temperatura 
  • Sanificazione delle mani
  • Uso della mascherina
  • Mantenere la distanza interpersonale di almeno m. 1,8
Pubblicato in eventi | Commenti chiusi

Eremo di San Leonardo a Lago, concerto MM. Shahin

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 “Imparare per la vita”, domenica 27 settembre sarà possibile visitare l’Eremo dalle ore 9.30 alle ore 15.30 

Alle ore 10:00  si terrà il concerto per violino, chitarra e voce di MM. Shahin, organizzato in collaborazione con l’Auser di Siena. Ingresso gratuito.

Non occorre nessuna prenotazione. Si ricorda tuttavia che l’ingresso all’interno della chiesa è ridotto a dieci persone alla volta e che occorre posteggiare l’auto ad qualche centinaio di metri dall’eremo.

MM. Shahin é nato a Teheran in Iran nel 1998 dove ha acquisito una perfetta conoscenza della musica sia classica che moderna e la padronanza di vari strumenti come il violino, il pianoforte, la chitarra acustica ed elettrica. Dall’età di 18 anni ha tenuto diversi concerti a Teheran come violinista solista e musicista leader d’orchestra. Dopo i passati concerti eseguiti presso la Chiesa di Santa Maria delle Nevi, Villa Brandi e al Giardino Segreto del Tribunale Civile di Siena, MM. Shahina presenta all’Eremo di San Leonardo al Lago la sua nuova performance.

Ogni performance dell’artista ha una propria espressione che varia in base alla location in cui si svolge il concerto, in luoghi solitamente non destinati alla musica, e al tipo di iniziativa promossa. Il concerto per le GEP 2020 concretizza il progetto di  promozione dei luoghi della cultura come punti di riferimento in cui le forme artistiche concorrono a formare l’identità culturale e a creare relazioni.

Pubblicato in eventi | Commenti chiusi
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.
Accetta