Secondo incontro di MostraMi. Racconti e dialoghi d’arte

Secondo incontro di MostraMi. Racconti e dialoghi d’arte

È per oggi ,giovedì 25 maggio, il secondo appuntamento con “MostraMI. Racconti e dialoghi d’arte, il ciclo di incontri ideato dall’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Siena.
Marco Campigli ed Emanuele Zappasodi dialogheranno con Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, curatori della mostra “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo (Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia fino all’11 giugno 2023).
La conferenza si terrà alle ore 17.30, presso la Sala del Cenacolo della Pinacoteca Nazionale di Siena, via San Pietro, 29.

 

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Le glorie di Scipione. Gesta di eroi, profeti e sibille nella residenza dei Chigi alla Postierla

Continuano le aperture di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla e sabato prossimo 20 maggio, avremo, dalle 9.30 alle 13.00, delle guide di eccellenza.
Sarà possibile, infatti, trovare ad accogliere i visitatori nelle sale le studentesse e gli studenti delle classi quinte del liceo Artistico Duccio di Buoninsegna che spiegheranno le storie del palazzo, dei dipinti e dei saloni.
Grazie alla collaborazione delle docenti del Liceo e del personale della Pinacoteca Nazionale sono stati,infatti, elaborati dei percorsi di visita in italiano e in inglese fruibili gratuitamente, alla scoperta degli eroi, profeti e sibille della magnifica dimora senese
Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

MostraMi. Racconti e dialoghi d’arte

 

MostraMi. Racconti e dialoghi d’arte 

Inizia il 19 maggio prossimo il ciclo di incontri “MostraMI. Racconti e dialoghi d’arte” ideato da Unistrasi in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Siena, che vedrà i professori Marco Campigli ed Emanuele Zappasodi dialogare con i curatori di alcune importanti mostre attualmente allestite in varie città italiane:– venerdì 19 maggio, Riccardo Naldi e Andrea Zezza, curatori della mostra “Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale” (Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte)– giovedì 25 maggio, Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, curatori della mostra “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo” (Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria)– martedì 6 giugno, Flaminia Gennari Santori e Maurizia Cicconi, curatrici della mostra “L’immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini” (Roma, Palazzo Barberini)Gli incontri si svolgeranno nella Sala del Cenacolo della Pinacoteca Nazionale di Siena, via San Pietro, 29 – alle 17.30. 

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Relazioni d’Arte :”Io, Katerina: pensiero, azione, forza della scrittura nelle lettere di Caterina da Siena”

Tornano le conferenze del ciclo “Relazioni d’Arte” a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, un’iniziativa voluta dalla Pinacoteca Nazionale di Siena in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università di Firenze.
La prossima e ultima conferenza di questo secondo ciclo 2022-2023, dal titolo ” Io, Katerina : pensiero, azione forza della scrittura nelle lettere di Caterina da Siena “, sarà tenuta da Giovanna Frosini giovedì 18 maggio alle ore 17.

Per informazioni scrivere a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it. / 0577 41246.

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

13 Maggio “Notte Europea dei Musei “: Apertura serale della Pinacoteca

Sabato 13 maggio in occasione della “Notte Europea dei Musei 2023”, la Pinacoteca sarà aperta dalle 21 alle 23 al costo simbolico di 1 euro.

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

7 maggio, Pinacoteca a ingresso gratuito dalle 9:00 alle 13:30

Torna l’iniziativa ministeriale “Domenica al museo” e anche la Pinacoteca sarà aperta domenica 7 maggio dalle 9.00 alle 13.30 a ingresso gratuito.

Sarà inoltre possibile prenotare dalla nostra home page una visita guidata al costo di 8 euro.

Ricordiamo tutti gli appuntamenti del fine settimana:

Sabato 6 maggio :

Apertura straordinaria gratuita di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla dalle 9:00 alle 13:00.

Ingresso alla Pinacoteca ridotto a 2 euro per i residenti in provincia di Siena.

Domenica 7 maggio:
“Domenica al museo” : ingresso gratuito per tutti in Pinacoteca.
Apertura di Villa Brandi dalle 9:00 alle 13:30 ad ingresso gratuito solo su prenotazione : pin-si.villabrandi@cultura.gov.it
Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Apertura gratuita in Pinacoteca e Museo Archeologico per la festa della Liberazione

Per la giornata del 25 aprile 2023, ricorrenza del giorno della Liberazione dal nazifascismo, nei musei statali sarà possibile accedere gratuitamente.
Anche la Pinacoteca nazionale di Siena resterà aperta gratuitamente dalle ore 9 alle 13.30, dando la possibilità ai cittadini senesi e non di visitare le sale del museo.
Il Museo Archeologico osserverà l’orario del complesso museale del Santa maria della Scala.
Sarà una bella occasione per ammirare i capolavori dell’arte e dell’archeologia senese in una giornata di festa.
Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Relazioni d’Arte : “Marmi,cromie e tracce di lavorazione”

Tornano le conferenze del ciclo “Relazioni d’Arte” a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, un’iniziativa voluta dalla Pinacoteca Nazionale di Siena in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri e l’Università di Firenze.
La prossima conferenza, dal titolo ” Marmi, cromie e tracce di lavorazione ” sarà tenuta da Marco Giamello giovedì 13 aprile alle ore 17.
 

Per informazioni scrivere a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it. / 0577 41246. 

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

Pinacoteca aperta nei giorni di Pasqua e Pasquetta 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.30

 

La Pinacoteca Nazionale di Siena sarà aperta nei giorni di Pasqua e Pasquetta 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Il museo ha utilizzato per gli auguri un particolare del Crocifisso di Ambrogio Lorenzetti, che ben presto tornerà nelle sale a seguito di un importante intervento di restauro, iniziato circa due anni fa grazie al contributo di Friends of Florence, che gli ha restituito una leggibilità precedentemente compromessa, seguendo tutti i crismi del restauro conservativo.

“Un evento molto atteso – commenta il direttore Axel Hémery – che si inserisce nelle tante iniziative in programma per i prossimi mesi”.

Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi

2 aprile, Pinacoteca a ingresso gratuito dalle 9.00 alle 13.30

Torna l’iniziativa ministeriale “Domenica al museo” e anche la Pinacoteca sarà aperta dalle 9.00 alle 13.30 a ingresso gratuito.

Sarà possibile prenotare dalla nostra home page una visita guidata al costo di 8 euro.

Ricordiamo tutti gli appuntamenti della settimana:

MERCOLEDì 29 dalle ore 9.30 e 11.30 saranno organizzate visite accompagnate gratuite (incluse nel biglietto d’ingresso) in Pinacoteca a cura del personale di custodia della stessa (prenotazione consigliata su pin-si.comunicazione@cultura.gov.it)
GIOVEDÌ 30 MARZO (14.30-18.30) e SABATO 1 APRILE (9-13) potrete poi visitare i meravigliosi stucchi e commoventi dipinti custoditi al Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla.
SABATO 1 APRILE ingresso a 2 EURO per i residenti in provincia di Siena in Pinacoteca 😍
DOMENICA 2 APRILE tornano le DOMENICHE AL MUSEO (gratuite per tutti)
…..e ricordatevi che anche Villa Brandi è visitabile!!
Pubblicato in Senza categoria | Commenti chiusi
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.
Accetta