“Il Giro della Toscana in 49 musei”. Eterno Presente, il viaggio senese e Villa Brandi.

 

La ventesima tappa de “Il Giro della Toscana in 49 musei” è dedicata a Villa Brandi a Siena con delle riprese e animazioni di immagini composte sulle parole di Cesare Brandi, tratte dal suo libro “Aria di Siena” (1987).

Questo particolare contributo è incentrato su Vignano. Cesare Brandi (1906-1988), intellettuale, critico e storico dell’arte e del restauro, pur avendo avuto modo di soggiornare per lunghi periodi fuori Siena continuò a frequentare la residenza di famiglia immersa nella campagna senese come luogo prediletto di ritiro e come dimora stabile negli ultimi anni di vita.

Gli interni della villa sono arredati con opere d’arte e mobilio dal Cinquecento al Settecento, oltre a dipinti e sculture di arte moderna, create appositamente per la villa, in funzione di legami di forte amicizia fra Cesare Brandi e artisti quali De Pisis, Morandi, Manzù, Guttuso, Mastroianni, Scialoja, Burri e molti altri.

Vignano dona una vista molto suggestiva su Siena e sul paesaggio senese dal Chianti, alle Crete, alla Valdorcia. Un luogo che ha ispirato molte riflessioni sul tema del paesaggio e della sua tutela.

Questo primo video su Villa Brandi è incentrato intorno al tema del paesaggio e della sua relazione con la città: un dentro e fuori che non ha limiti di percezione e appartenenza, un legame fra città e campagna che ha sempre caratterizzato il territorio senese nelle sue rappresentazioni fin dai tempi degli affreschi di Ambrogio Lorenzetti a Palazzo Pubblico.

“Eterno presente” è una citazione di Cesare Brandi che dà il nome ad un progetto cofinanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, imperniato su Villa Brandi, che mira a riunire le arti musicali e visive nella logica di strutturare una maggiore partecipazione cittadina e giovanile ai luoghi statali della cultura di Siena, in un’ottica internazionale che non deve andare persa neanche in questi momenti di emergenza sanitaria e distanziamento sociale. Il restauro del pianoforte della villa, visibile nel filmato, è parte significativa di tale progetto.

Questo inserimento è stato pubblicato in eventi. Metti un segnalibro su permalink. I commenti sono chiusi, ma puoi lasciare un trackback: Trackback URL.
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.
Accetta